Quando si pensa alla psicologia o alla psicoanalisi, si pensa alla classica seduta sul lettino, e ad un trattamento della durata di anni. Non è necessariamente così. La psicoterapia psicoanalitica può essere svolta semplicemente seduti in poltrona, per un periodo di tempo anche limitato, inferiore all’anno, a seconda del progetto: se si desidera acquisire conoscenza di noi stessi in uno specifico settore, e spesso può bastare per risolvere un problema, oppure se si desidera approfondire e conoscersi maggiormente.
Quando si vuole trasformare radicalmente la propria personalità, ovviamente ci vogliono degli anni. Tuttavia anche in questo caso i risultati ci sono già durante il percorso: la diminuzione o remissione dei sintomi, i piccoli e grandi cambiamenti, lo sviluppo delle nuove risorse, la vita che cambia.
Non ha senso che un sintomo sparisca se dopo può riapparire in un’altra forma. Solo se tutto l’individuo è ascoltato e compreso nei suoi problemi e nelle sue risorse, può esserci una trasformazione ed una maturazione dell’intera personalità che porterà al benessere, mentre contemporaneamente si ridurranno o spariranno i sintomi.
In ogni caso, le psicoterapie non dovrebbero proporre percorsi molto brevi. I cambiamenti della personalità, della mente, avvengono quando nel cervello si costruiscono nuovi percorsi neuronali, in cui pensieri e sentimenti sono organizzati in modo migliore.
Tuttavia se è necessario un sollievo immediato, senza dover aspettare i tempi di azione della psicoterapia, è sempre possibile sviluppare una sinergia tra psicoterapia e psicofarmaci e tra psicologo e psichiatra per dei risultati più rapidi e profondi.