Tariffe Psicoterapia Asti

Costo seduta psicoterapia

Il costo da me applicato per una seduta di psicoterapia varia
a partire da un minimo di Euro 40,00 fino a massimo Euro 80,00

In genere nei siti non si parla del compenso dello psicologo psicoterapeuta. Questo a mio parere è un errore, visto che il sito dovrebbe essere uno strumento informativo completo.

E’ anche falsa convinzione che la psicoanalisi sia un percorso sempre lungo e costoso. La psicoterapia non dovrebbe essere considerata un lusso. Non possiamo pensare che ci si possa curare solo se si hanno molti soldi.

Per questa ragione applico delle tariffe in funzione della fascia di reddito, ma in taluni casi particolari e motivati posso anche effettuare una psicoterapia gratis, cosa che faceva già il nostro fondatore Sigmund Freud.

Un’altra variabile che influisce sul costo della psicoterapia è la frequenza delle sedute settimanali. Effettuare una seduta alla settimana è una soluzione spesso adottata, tuttavia non necessariamente più economica: ad esempio facendo due sedute a settimana la psicoterapia avanza più velocemente, va più in profondità e di conseguenza dura di meno.

Bonus psicologo

Il Dottor Enrico Paparella, psicologo psicoterapeuta ad Asti, aderisce al Bonus sostegno psicologico dell’INPS.

Di che cosa si tratta?

Negli ultimi anni il Governo ha stanziato fondi che permettono di usufruire di sedute dallo psicologo gratis.

Come richiederlo

Per accedere al bonus psicologo bisogna iscriversi ad una graduatoria direttamente sul sito dell’INPS cercando “Contributo sessioni psicoterapia” e presentando i documenti richiesti tra cui l’ISEE.

Il bonus psicologo è attualmente di € 500, utilizzabile per sedute psicoanalitiche di un costo massimo di € 50, grazie all’accordo con gli psicologi che aderiscono all’iniziativa.