Psicologo ad Asti e online
Dott. Enrico Paparella
Psicologo Psicoterapeuta
Attività di studio ad Asti come Psicoterapeuta Psicoanalitico per pazienti individuali e di gruppo, famiglie e coppie, bambini, adolescenti ed adulti.
Disponibile anche come psicologo online
Come capire quale psicologo è quello giusto?
Psicologo
Lo psicologo ha studiato cinque anni per laurearsi in Psicologia, può fare colloqui e diagnosi, non fa la psicoterapia (solo gli psicoterapeuti sono autorizzati), non può prescrivere farmaci. Ci sono principalmente due tipi di psicologo, lo psicologo clinico, che si occupa di problemi emotivi, affettivi e relazionali, e lo psicologo del lavoro, che si occupa dell’esperienza lavorativa dal punto di vista relazionale.
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o un medico, che ha effettuato una specializzazione quadriennale post laurea in psicoterapia. Cura con tecniche basate su relazione e comunicazione.
Una delle forme di psicoterapia è la psicoterapia psicoanalitica, basata quindi su strumenti e metodi della psicoanalisi; è detta anche psicoterapia psicodinamica.
Lo psicologo o psicoterapeuta non dà i farmaci, lo fa un medico o uno psichiatra.
Lo psichiatra è un medico con una specializzazione quadriennale post laurea in psichiatria (o più raramente in psicoterapia). Cura prevalentemente con i farmaci.
Le figure professionali possono collaborare, fornendo quando necessario psicoterapia e psicofarmaci.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli psicofarmaci vanno utilizzati assieme alla psicoterapia per rendere ancora più efficace il trattamento. E secondo David Lazzari (Huffpost, 17/1/2021), Presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi, le analisi economiche confermano che a 5 anni dal trattamento la psicoterapia fa risparmiare 1481 euro a persona in campo sanitario e 2058 euro alla società rispetto agli psicofarmaci, rivelandosi economicamente più vantaggiosa nel 75% dei casi (Rossi et al. 2019).
Cosa mi differenzia dai colleghi psicologi psicoterapeuti?
Associo la tecnica psicoanalitica con l’ipnosi per rendere più efficace l’analisi del profondo e ottenere risultati più velocemente.
Il mio curriculum
Nato a Torino il 25 novembre 1962
- Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità
- Iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte come psicologo e psicoterapeuta n. 1/4059
- Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia, adolescenza ed età adulta presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Fondazione Bonaccorsi (MI) secondo l’orientamento dell’International Psycoanalytical Association
- Formazione specifica di clinico di strutture psichiatriche
Analisi personale secondo gli orientamenti della Società Psicoanalitica Italiana
- Responsabile clinico e progettuale, consulente di Servizi psichiatrici per Schizofrenie, Psicosi e Deficit intellettivi, Tossicodipendenze
Formatore e supervisore di équipe psichiatriche
- Direttore clinico di progetti di residenzialità terapeutica per utenti psichiatrici e disabili, integrati con intervento familiare, rete post-residenziale, supporto psicoterapeutico individuale e familiare, supporto educativo e risocializzante